ASTE IMMOBILIARI TRA PRIVATI
Le aste immobiliari tra privati, sono un modo diverso per vendere ed acquistare casa tra privati, rispetto al classico acquisto tramite agenzia immobiliare o il “fai da te”.
La Casa d’aste organizza tutto quanto, partendo dalla pubblicità, successivamente le visite all’immobile, arrivando sino all’atto di compravendita.
Una volta aggiudicato il bene immobiliare, viene sottoscritto il compromesso tra venditore e compratore, con l’aiuto di un notaio.
Tramite l’asta giudiziaria la vendità è molto veloce (circa 60 giorni), trasparente e con tutte le garanzie del caso.In sostanza prima dell’asta giudiziaria vengono svolti i controlli (ipoteche ecc..) sul venditore e l’immobile di sua proprietà, successivamente il risultato di tutto cio’ viene indicato nella documentazione d’asta disponibile a tutti gli interessati online in formato PDF.
Inoltre in questa documentazione sono indicate le varie caratteristiche dell’immobile(superficie ecc.), data dell’asta, prezzo base, data pagamento in caso di aggiudicazione, data del rogito, spese ecc.
Per poter partecipare all’asta bisogna depositare presso il notaio la domanda di partecipazione all’asta e un assegno. Gli interessati fanno la loro offerta, ovviamente la piu’ alta vince.
E’ un modo molto comodo di comprare casa, in quanto sapete tutto prima, senza continui inghippi.
L’unica cosa di cui si deve essere certi, è avere la somma a disposizione per fare la compravendita, o in caso contrario la possibilità di richiedere un mutuo.